Analisi sulle bottiglie di plastica
Abbiamo già detto che non bisogna bere acqua non trattata dal rubinetto e nemmeno quella delle bottiglie di plastica.
Parlando di plastica abbiamo già affrontato le problematiche tra cui il grande inquinamento che produce la plastica tanto che ormai si sta cercando di utilizzarla in altri modi (come ad esempio la realizzazione di strade https://naturamorevole2.blogspot.com/2018/09/asfalto-da-plastica-riciclata-strade.html) perché, davvero, non sappiamo più dove metterla e di molti altri fattori (anche economici) che ne sconsigliano l’uso.
Ma, tralasciando tutti questi argomenti già trattati, volevo oggi soffermarmi su un altro problema e cioè l’igiene.
Infatti spesso dimentichiamo le regole base dell’igiene che determinano l’accumulo di una quantità inaspettata di batteri proprio lì dove mai immagineremmo. Le bottiglie d’acqua, quando usate in maniera scorretta, sono il luogo perfetto per la moltiplicazione batterica. Una ricerca ha individuato che i germi presenti sulle bottiglie d’acqua usate in maniera scorretta sono di più di quelli presenti sulla ciotola del cibo del cane. E’ incredibile!!!
Questo accade soprattutto quando svitiamo il tappo con le mani sporche, quando la prestiamo a più persone, quando non la laviamo tra un utilizzo e l’altro o quando lasciamo ristagnare l’acqua per troppo tempo.
È molto importante anche il tipo di bottiglia da cui beviamo: le borracce di vario tipo sono quelle più contaminate da batteri. Questo perché spesso vengono usate in occasioni in cui l’igiene è poca, durante lo sport ad esempio, ma soprattutto per la conformazione stessa che hanno: nel tappo si incanala l’acqua e ristagna favorendo lo sviluppo di germi e batteri. Neanche un accurato risciacquo è in grado di eliminare la sporcizia che si accumula nel tappo.
Sapevi che la plastica sottoposta a variazioni di temperatura produce diossina?
E non hai mai pensato a dove viene stoccata l’acqua? Semplice: nei depositi o addirittura nei piazzali del produttore prima e del supermercato poi. Sottoposta al caldo, al freddo ed alle intemperie. E tutto questo si traduce semplicemente in diossina.
Infatti, uno studio dell’Environmental Pollution, una rivista specializzata in sull’inquinamento ambientale, certifica che è necessario monitorare lo stoccaggio dell’acqua in bottiglia e non solo. Leggi l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Stampa” da cui ho tratto le mie conclusioni.
https://www.lastampa.it/2014/10/01/scienza/acqua-in-bottiglia-se-si-scalda-pericolosa-per-la-salute
E poi, è importantissimo, conoscere il tipo di plastica che costituisce la bottiglietta. Infatti, le plastiche non sono tutte uguali: alcune rilasciano con il tempo sostanze tossiche ed è quindi meglio evitarle.
Per conoscere il tipo di plastica da cui stiamo bevendo, e assicurarci che non sia nociva per la nostra salute, basta osservare il numero che di solito è stampato sul fondo della bottiglia.
Le bottigliette marcate con il numero 1 sono fatte di PET: sono adatte ad un singolo utilizzo e se esposte a fonti di calore, anche la luce del sole, possono rilasciare sostanze tossiche.
Anche le bottigliette con il numero 3 e 7 non dovrebbero essere acquistate: le prime perché fatte di PVC, responsabile del rilascio di sostanze chimiche pericolose, e le ultime perché costituite da una plastica ricavata dalla fusione di più tipi e quindi non sicura.
Il numero 6 identifica il polistirene. Per intenderci, il polistirene è quel materiale che costituisce i pannelli bianchi di protezione che si trovano all’interno delle scatole contenenti elettrodomestici. Se sottoposto a fonti di calore rilascia sostanze cancerogene.
Le bottiglie più sicure sono quelle fatte di polietilene, ad alta e bassa densità (2 e 4) e quelle in polipropilene (5): sono le uniche ad essere adatte al riutilizzo, ovviamente se lavate accuratamente ogni volta.
Ora sai cosa guardare prima di acquistare dell’acqua in bottiglia, ma, come ti ho spiegato, la soluzione più logica è un’altra. Se vuoi saperla non devi far altro che chiedere.
Per approfondire: http://www.curioctopus.guru/read/13855/prima-di-bere-dalle-bottiglie-di-plastica-dovresti-sapere-il-significato-di-questo-numero-stampato-sul-fondo
Come vuoi risolvere?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?