Sono sicuro che anche tu, come lo era per me, sei molto confuso riguardo alla Sharing Economy e soprattutto sul diventare un “Operatore di Sharing”.
Cercherò di spiegarti brevemente cos’è e perché è il lavoro del futuro.
Ti chiedo solo di concentrarti su quello che leggerai e sentirai, di ragionare con la TUA testa lasciando stare i pregiudizi e le informazioni raccolte qua e la.
Io ho fatto semplicemente questo.
Ora: cos’è la Sharing? E’ una condivisione. Esistono molti tipi di sharing. Un esempio? BLA-BLA CAR, Tutto si può condividere, ma il bello dell’essere operatori di Sharing è quello di condividere una INFORMAZIONE. E’ poi il cliente a raccogliere i dati necessari e le testimonianze per valutare se l’informazione è per lui vantaggiosa oppure no.
Ti faccio un esempio. Se io ti dicessi: “vai al tal negozio perché li ci sono gli sconti, i prodotti sono favolosi ecc.” tu che penseresti? Sicuramente che voglio in qualche modo venderti un prodotto. E molto probabilmente non otterrei lo scopo. E la cosa ancora più incredibile è che tu perderesti una opportunità.
Ora se invece ti dicessi: “so che stai cercando una tuta ginnica. Stamattina ho sentito che da XY hanno prodotti nuovi in promozione. Sei andato a vedere?” CAMBIA TUTTO!!! Sei d’accordo? Sono sicuro che tu andresti a vedere grato della mia informazione disinteressata.
Ecco cosa fa l’operatore di Sharing: condivide informazioni utili per risolvere esigenze.
E allora pensa: si tratta di un lavoro dove puoi aiutare le persone a risolvere i loro problemi e le loro esigenze. Non è fantastico?
Però ora ti prego: se hai dubbi ulteriori, chiedimi. Anzi… chiedi a chi è più bravo di me. Raccogli le informazioni che ti servono prima di decidere.
PUNTA IN ALTO.
Ti aggiungo un piccolo, ulteriore, spunto di riflessione. Innanzitutto la condivisione è la cosa più etica e naturale che ci sia ed oltretutto non ha nulla a che vedere con i sistemi piramidali (tra l’altro… hai mai pensato che la tua azienda, il governo, la Chiesa ecc. sono tutte strutture piramidali??), ma soprattutto, è, come ti ho già detto, il lavoro del futuro.
Infatti: sei sicuro che il tuo lavoro sia “intoccabile”? Sai che molte mansioni sono già state sostituite con Robot?
Il giovane imprenditore e futurista Federico Pistono ci aiuta a comprendere che attività considerate da sempre sinonimo di garanzia oggi sono anch’esse a rischio. E’ quindi importante valutare ogni giorno nuove prospettive.