Come spendere meno ed avere maggior confort in casa
Ora che hai imparato a capire meglio come funziona una bolletta e che hai visto quanto può essere interessante auto-prodursi l’energia, ti propongo un nuovo passaggio.
E se una volta che ti sei prodotto l’energia questa la usassimo per tutto eliminando completamente il gas da casa?
Sono pazzo? Forse si.
Ma ricorda che Steve Jobs amava ripetere: siate affamati e siate pazzi.
Continua a leggere e scoprirai che non sono cosi pazzo, anzi oggi è una pazzia non avere ancora elettrificato totalmente la propria abitazione.
E nelle prossime righe ti spiegherò perché.
Come dici? Abiti in un condominio o comunque per svariati motivi non puoi produrti da solo l’energia tramite un impianto fotovoltaico?
Tranquillo!!! Non è un problema! Ti spiegherò il perché è comunque estremamente vantaggioso eliminare il gas da casa.
Innanzi tutto una considerazione tecnico/politica.
Immagino che tu sappia che il gas che utilizziamo viene, in larghissima maggioranza, importato. Se non lo sai ti invito a leggere di seguito https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/12/12/ecco-dove-italia-prende-gas
E’ logico che questa grande dipendenza dagli altri comporta una serie di situazioni negative che potrebbero verificarsi. Basta un guasto, un incidente diplomatico di qualsiasi genere, una necessità del paese produttore ed in un istante vengono letteralmente chiusi i rubinetti.
Ti propongo poi una considerazione tecnico/ambientale. I costi di estrazione, trasporto ecc. incidono in maniera pesante sul costo all’utente ma soprattutto provocano grande inquinamento ed altissimi rischi. Quante volte sentiamo notizie di esplosioni dovute a fughe di gas? E’ naturale pensare che eliminando il gas dalle nostre abitazioni eliminiamo il rischio di incidenti, esplosioni e ci garantiamo una sicurezza nella approvvigionamento.
Da ultimo prendiamo in considerazione il lato economico. Mi sai dire quanto paghi il gas e quanto l’elettricità? Ora che sai come leggere una bolletta sono sicuro che sei in grado di rispondermi. Mediamente il costo dell’energia è compreso tra 0,25 e 0,30 Euro al Kw mentre il costo del gas è intorno all’euro a metro cubo.
In pratica il gas costa tre volte di più dell’energia.
Va poi presa in considerazione la resa energetica. In fase di riscaldamento 1 metro cubo di gas produce circa 1 Kw di potenza, mentre 1 Kw di energia rende 4 Kw di potenza.
In pratica 4 volte di più!!! E costa 3 volte meno!!!
Capisci il vantaggio? Resa 4 volte maggiore e costo 3 volte inferiore.
Ok…questi sono dati molto indicativi e variabili in base a molti fattori. Allora diciamo comunque… resa doppia e costo dimezzato? Può essere comunque interessante?
Ecco perché è un affare elettrificare le nostre abitazioni. Sia che tu riesca a produrti l’energia (questa ovviamente è la situazione migliore), sia che tu acquisti energia (e mi raccomando, che sia green al 100%). Se la produci il costo è vicino allo zero, se la acquisti è comunque di gran lunga inferiore al prezzo del gas.
Come sfruttare quindi a nostro vantaggio questi dati? Semplicemente elettrificando tutto, eliminando totalmente (ove possibile) o solo in parte l’utilizzo del gas.
Di solito, arrivati a questo punto, l’obiezione è: ma se fa freddo, riesco a scaldarmi solo con l’elettricità? Se c’è troppo freddo non si riesce ad avere il giusto confort.
Sarebbe interessante sapere che nel nord Europa praticamente tutte le abitazioni utilizzano energia per il riscaldamento? Non credi che in Svezia, Finlandia ecc. le temperature siano inferiori rispetto alle nostre?
La risposta è quindi molto netta è chiara: è possibile utilizzare energia per riscaldarsi e per produrre acqua calda sanitaria. Senza alcun dubbio!
Ovviamente bisogna utilizzare i giusti accorgimenti, fare le opportune valutazioni e soprattutto usare prodotti di alta qualità e con garanzie a lungo termine.
Io ti garantisco che sarai soddisfatto di ciò che voglio proporti.
Elettrificando i tuoi consumi avrai grandi risultati. Risparmierai nel medio termine svariate decine di migliaia di euro e risparmierai al nostro pianeta migliaia di tonnellate di C02.
Hai mai pensato a quanto paghi in un anno di gas? Hai mai pensato a quanto il costo aumenti di anno in anno? Sei consapevole che se ad esempio spendi 1000 euro in un anno, a causa degli aumenti costanti (minino il 7% annuo) tra trent’anni avrai speso 90000 euro? Non sarebbe interessante poter non spendere più questi 90000 euro?
Investendone una minima parte nella tecnologia ed elettrificando i consumi (e ti ricordo che l’energia costa un terzo e rende quattro volte tanto) ecco che i conti tornano.
A questi conti meramente matematici aggiungi anche i vari incentivi che vengono concessi in caso di acquisti e ristrutturazioni e scoprirai che, davvero, oggi eliminare il gas dalla propria abitazione è una scelta oculata e molto vantaggiosa.
Ma, nel dettaglio, per cosa usiamo il gas oggi in casa? Principalmente per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria. In minima parte per cucinare.
Quindi possiamo semplicemente fare la valutazione più opportuna, trovare la soluzione ideale per te e calibrata sulla tua persona, la tua famiglia e la tua casa, e studiare assieme, sulla base dei tuoi consumi, della tua attuale tecnologia e delle tue abitudini, quale è la soluzione migliore.
Io ti garantisco che sarai sorpreso da quanto è facile risolvere questo tuo problema.
Potremo produrre acqua calda sanitaria, acqua per il riscaldamento (compreso quello a pavimento), potremo sostituire o integrare l’impianto.
Ciò che voglio farti capire è che non devi preoccuparti di nulla. Voglio solamente trovare la soluzione più idonea.
Non ci sono situazioni o vincoli non risolvibili. Ogni situazione ha la sua soluzione più idonea. Sempre con un occhio di riguardo per la tua persona.
Oggi ci sono una grandissima varietà di soluzioni: dalle pompe di calore, alle consolle a pavimento, dagli split classici alla versione canalizzata, dai climatizzatori acqua/aria alle pompe idroniche, dal sistema condensato ad acqua al solare termico. E potremmo continuare ancora a lungo.
Ogni esigenza si trova la soluzione migliore. Persino per l’installazione invisibile nei centri storici.
Da oggi, non ci sono più scuse. Se vuoi risparmiare devi elettrificare.
Ti piacerebbe saperne di più? Parliamone e sarò felice di aiutarti.
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?