Quando parliamo di domotica a cosa ci riferiamo?
Oggi sentiamo parlare costantemente di domotica. Abbiamo continui esempi a partire dalla “semplice” Alexa.
Un sistema di domotica è, semplicemente, un qualcosa che ci aiuta a migliorare l’utilizzo delle nostre apparecchiature, dei nostri impianti per migliorare il confort della abitazione, ridurre i costi ed i consumi.
In sostanza… poter fare di più… con meno. Questa è la definizione idonea di efficientamento e di domotica.
Vi sono implementazioni che spaziano dalle più semplici (ad esempio variare l’intensità di una lampada) alle più complesse. Infatti come in molti campi vi sono prodotti di svariati prezzi e svariate gamme in grado di offrire servizi da una versione basic fino al top di gamma.
Molte sono le applicazioni: regolazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, apertura di cancello o portone a distanza cosi come con combinazione (utile per alberghi e B&B), video sorveglianza, accensione programmata o a distanza di elettrodomestici, gestione luci, apertura e chiusura tapparelle e molto molto altro.
Insomma la domotica è in grado oggi di semplificarci la vita ed io voglio focalizzarmi sulle applicazioni in grado di poter ridurre i consumi ed aumentare i benefici ed il confort.
Prova ad esempio ad immaginare di essere in ritardo e poter avvisare il tuo impianto di accendersi più tardi. Oppure di raffrescare solamente una stanza invece di tutte. O di comandare a distanza le tapparelle in maniera che il sole entri a riscaldare solo le stanze che desideri e quando lo desideri. Quanti soldi risparmieresti?
Sono solo alcuni esempi di applicazioni possibili. Ma sarai stupito dei benefici ed anche della facilità di installazione.
Che dici? Vale la pena approfondire e magari sfruttare anche qualche agevolazione sull’acquisto?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?