Per ecobonus (molti erroneamente lo definiscono ecobonus 110) si intendono tutti gli incentivi da parte dello Stato per migliorare l’efficienza energetica di una abitazione. E’ errato indicarlo come ecobonus 110 perché si tratta, come detto di altri incentivi. Di incentivi di cui possono beneficiare tutti, senza requisiti particolari. Si tratta di detrazioni al 50%, al 65% o qualsiasi altra detrazione. Significa che, a differenza del Superbonus 110% dove l’investimento “verrebbe” addirittura premiato con un 10% in più (leggi la pagina dedicata al superbonus per le specifiche ed i dettagli), l’Ecobonus prevede, in diverse modalità, un pagamento delle prestazioni da parte dell’utente.
L’obiettivo è di ridurre i consumi, la dipendenza dalle importazioni di gas ed energia elettrica, combattere il caro prezzi, migliorare il confort abitativo e ridurre l’inquinamento prodotto dalle nostre abitazioni.
Sfruttando i vantaggi dell’EcoBonus si può anche procedere alle ristrutturazioni ma, personalmente, consiglio di avere sempre un occhio di riguardo per le nuove soluzioni in grado di produrre benefici economici, di confort e di tutela verso l’ambiente.
Ecco perché è comunque importante sfruttare le giuste consulenze e competenze. Vi sono ogni giorno nuove tecnologie, nuovi vantaggi, nuove opportunità. Bisogna conoscerle per poterle applicare. Trovi molti spunti nel mio blog nella sezione Efficientamento Energetico
Quindi è un grande vantaggio per ogni cittadino. La domanda è quindi: perché in pochi sfruttano questi benefici?
I motivi sono principalmente 3: disinformazione, Superbonus, costi da sostenere.
Purtroppo spesso le informazioni che ci vengono trasmesse sono a dir poco errate o comunque non corrette. Infatti basti pensare alla confusione sui termini normativi. Spesso vengono confusi Superbonus ed ecobonus 110, come ti ho spiegato precedentemente.
Riguardo ad informazioni errate, ricordo ad esempio quando anni fa si diceva che con l’impianto fotovoltaico non si sarebbero pagate più le fatture. Molti hanno creduto a questa bufala ed oggi è difficile riuscire ad educare all’importanza dell’impianto, si!!! ma con l’accumulo. Infatti l’importante è studiare dettagliatamente ogni intervento potendone dimostrare i benefici nell’immediato e nel medio-lungo termine.
E potrei aggiungere molti altri esempi. Ed ecco che, nuovamente, il consiglio è di affidarsi a chi è competente e lavora nell’interesse del cliente e dell’ambiente.
Potrei essere io? A te, come sempre, la scelta.
Anche il Superbonus ha creato non pochi problemi perché essendo stato pubblicizzato come tutto gratis molti avrebbero voluto persino cambiar moglie o il marito con il 110%. E’ ovvio che questa è una battuta… magari infelice, ma tutta la confusione generata dal Superbonus e dalle continue modifiche (ti invito a leggere la pagina dedicata) ha creato scetticismo. Ma soprattutto il pensiero oggi comune è: perché devo pagare?
E cosi… mentre abbiamo grandi strumenti per vivere meglio, per migliorare la nostra economia ed il nostro ambiente, continuiamo a non conoscerli adeguatamente ed a perdere grandi occasioni e benefici.
L’ultimo dato per il quale molti non sfruttano questi benefici è legato, indubbiamente al costo. Ma anche qui va fatta la solita premessa: se c’è trasparenza ed etica, allora tutto diventa chiaro e semplice.
L’Ecobonus prevede che una parte dell’investimento venga restituito in varie modalità al cliente, ma il nocciolo è che l’intervento deve essere pagato dall’utente o interamente o in quota parte (anche qui non mi dilungo nei tecnicismi).
Ed ecco quindi il problema. Qualcuno non ha finanze sufficienti per pagare il dovuto mentre altri non sono adeguatamente edotti.
Infatti come ogni investimento che si rispetti bisogna creare un prospetto di costi e benefici. E’ ovvio che non è vantaggioso acquistare un bene che si ripagherà, ad esempio, in trent’anni ma, se potessi dimostrarti che questo bene si auto-ripaga, ti permette di avere un guadagno e migliorare la tua vita e la tua economia, saresti disposto ad approfondire e valutare le agevolazioni dell’Ecobonus?
Resta da definire se hai le economie necessarie per avere questo vantaggio che, credimi, è davvero notevole.
A questo punto, che dici, vale la pena di approfondire?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?