Efficientamento ed Economia

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Abbiamo più volte parlato dell’efficientamento energetico e dei benefici sulla nostra economia domestica.

Spesso ci siamo focalizzati sui benefici che l’efficientamento può portare alle nostre vite. Abbiamo parlato di miglioramento della nostra vita, del nostro confort, della riduzione dell’inquinamento, del risparmio in bolletta. Insomma: abbiamo toccato tanti cardini e temi differenti ma in grado di testimoniare quanto oggi sia utile e vantaggioso efficientare le nostre abitazioni.

Ti allego qualche pagina e articolo del sito per approfondire: Risparmio ed Efficientamento EnergeticoCome spendere meno ed avere maggior confort in casaEcoBonus Sono articoli quasi a caso, tra i tanti per dimostrarti quante volte abbiamo parlato di tutto questo. E di molto altro.

E spesso ho insistito sull’importanza della sostenibilità di questi interventi: i costi sostenuti per efficientare la nostra abitazione devono essere di gran lunga inferiori ai benefici o comunque avere un tempo di ammortamento molto basso. L’efficientamento deve essere un vantaggio per la nostra economia. Altrimenti non funziona.

Tradotto: non devo cambiare le mie abitudini ma devo fare un investimento che da subito mi permette un risparmio consistente. Un investimento che da subito si deve auto-ripagare con il risparmio, ed una volta completato l’acquisto il risparmio effettivo sarà per sempre.

Oggi voglio cambiare punto di vista ed aiutarti a fare un ragionamento complementare per ampliare ancora di più il binomio efficientamento ed economia.

Spesso la più grande obiezione ad un investimento per l’efficientamento domestico è legata al costo iniziale. Il cliente percepisce i vantaggi ma non dispone di una liquidità immediata tale da poter acquistare la tecnologia necessaria.

Ecco che allora si deve forzatamente ricorrere a finanziarie che coprano l’investimento iniziale.

Ovviamente questo prestito ha un tasso di interesse e quindi il primo punto da verificare è stabilire se l’importo della rata è sostenibile e quanto incide sulla nostra economia domestica. E questo è ciò che ho sempre cercato di valutare con te.

Ma oggi voglio andare oltre. Ipotizziamo quindi che per efficientare case hai chiesto un finanziamento che ha ovviamente una durata ma soprattutto un tasso di interesse.

Prova a pensare: dobbiamo fare in modo che il vantaggio riscontrato sia superiore al tasso di interesse che paghi. Meglio ancora se il guadagno fosse in grado di coprire il costo della rata.

Magari puoi sfruttare la cessione del credito ed avere sul tuo conto corrente una cifra consistente dovuta agli incentivi statali.

Ed ora prova a pensare anche a questo: se ci fosse un investimento tale che ti permettesse di avere ogni mese un interesse tale da coprire in tutto o in buona parte il costo della tua rata?

Se fosse possibile, DI FATTO, avere un costo mensile che si decurta, grazie ad un investimento, in maniera importante mettendo a reddito il tuo finanziamento che ti è servito per efficientare casa?

Immagina che ti restino da pagare 25/30 euro al mese. Che dici?

Credi sia possibile avere tutto ciò che l’efficientamento energetico di casa tua ti offre con solamente 25/30 euro al mese?

Certo è una ipotesi ma, credimi: non è molto lontana dalla realtà. Potrebbe essere addirittura di meno.

Come ho ripetuto più volte il mio compito è quello di proporti le soluzioni su misura, quelle più vantaggiose per te.

Ma ho anche ripetuto più volte che l’efficientamento energetico non è un progetto a scatola chiusa, non deve essere fatto a caso ma deve essere studiato caso per caso, abitazione per abitazione, situazione per situazione. Ed ancor di più implementando la già complessa analisi degli interventi con opzioni finanziarie parallele.

Ogni situazione merita la giusta attenzione. Ogni casa è diversa, ogni famiglia è diversa. Ed ogni piano di investimento è diverso.

Insomma… personalmente cerco sempre di offrire una consulenza il più chiara e trasparente possibile, nell’esclusivo tuo interesse.

Che ne dici quindi di raccogliere le giuste informazioni?

In che modo vuoi farlo?

Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.