Energia Geotermica
Prima di iniziare facciamo un po’ di chiarezza. Guarda cosa dice al riguardo Wikipedia: Energia geotermica – Wikipedia
Quindi abbiamo appreso che è possibile sia produrre energia rinnovabile sia fonti di calore.
Ed abbiamo appreso anche che, nonostante sia sfruttata in percentuale irrisoria “con solo l’energia geotermica si potrebbe teoricamente soddisfare il fabbisogno energetico planetario per i prossimi 4000 anni”.
La domanda è quindi…. perché non si sfrutta?
Ormai hai imparato che non mi voglio addentrare in discorsi politici, in giochi di potere e qualsiavoglia speculazione. Trai le tue conclusioni, ma ai fini del discorso odierno, poco cambia.
In realtà ciò di cui ti voglio parlare è l’utilizzo della geotermia per il riscaldamento domestico.
I costi sono abbastanza sostenuti sovente anche le pratiche burocratiche sono complesse ma, creando come amo fare, un adeguato business plain sono certo di poterti dimostrare l’alta efficienza e soprattutto che l’impianto si auto-ripaga in un breve lasso di tempo. Ed ovviamente senza lasciare alcuno spazio alla “immaginazione”: i tecnici con cui collaboro hanno le competenze per poter gestire con successo tutta la burocrazia, le installazioni, l’assistenza e tutto quanto concerne una filiera professionale e professionista.
Certo: come più volte ribadito è da considerare anche l’importo iniziale in base alle possibilità, ai vari finanziamenti e, perché no, agli incentivi statali e locali.
Il dato importante è comunque che mediamente il risparmio sui consumi di un impianto di riscaldamento tradizionale a metano è del 60%. Questa percentuale è anche più alta in confronto a impianti a gasolio o GPL.
Vale la pena di approfondire queste informazioni?
Come vuoi approfondire?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?