I conti del superbonus
Il titolo dell’articolo che ti riporto è quanto mai eloquente: Formidabile Impatto Positivo del Superbonus 110% e poi leggerlo di seguito: Formidabile impatto positivo dei Superbonus 110%
Come hai visto è a firma del Consiglio Nazionale Ingegneri e contiene disanime e numeri approfonditi.
Non vado a ripetere sequele di numeri ma c’è la conferma di quanto ho più volte detto: ovvero che lo Stato non sta regalando nulla.
Il Superbonus ha innestato un volano utilissimo per la nostra economia. Infatti gli interventi riducono i costi di riscaldamento e raffrescamento delle abitazioni, riducono il rischio sismico, riducono l’inquinamento e le problematiche di salute e di danni ad esso correlati. Tutto attraverso una evasione del lavoro in nero ed un aumento di fatturato e di PIL difficilmente immaginabile.
A questo si devono aggiungere altri ricavi indotti creati ad hoc dallo Stato quali visti di conformità, l’inserimento di nuove figure di controllo, i costi ad esempio per la SOA e molto altro.
Insomma non è sbagliato dire che lo Stato fa uscire denaro da una porta ma lo fa rientrare da un portone.
Ed inoltre evita le sanzioni che costantemente riceviamo dall’Europa.
E la chiusura dell’articolo è ancor più illuminante: si pensa al modo per rendere strutturale l’intervento.
Con buona pace di chi sostiene che non funziona, che non ci sono i soldi ecc.
Certamente, come ho detto molto chiaramente più volte la normativa poteva essere scritta meglio, eseguita meglio, controllata meglio, dato meno potere alle banche e tutto ciò che vogliamo ma una macchina nuova… anche se con un graffio è sempre una macchina nuova.
E tu? Stai iniziando a capire i vantaggi del superbonus ma non hai ancora le idee chiare?
Hai deciso che finalmente è ora di avere le giuste informazioni?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?