Isolamento termico
Anche riguardo l’isolamento termico, cosi come per i serramenti, non c’è molto da dire.
O, per essere più precisi, si potrebbe parlare per ore.
Il grosso problema è che i bonus statali hanno reso più o meno tutti (dopo essere stati commissari tecnici, virologi ecc.) esperti di isolamento e coibentazione.
E questo è un grosso problema perché in realtà la materia è molto semplice come teoria, ma molto complessa come applicazione.
Cosa è l’isolamento termico di una abitazione è ormai chiaro per tutti: parliamo di ridurre la dispersione termica verso l’esterno attraverso la posa di adeguati isolanti.
Il vantaggio è lampante: d’estate il fresco resta in casa e d’inverno è il contrario evitando le dispersioni di calore. In questo modo riduciamo in maniera considerevole i costi per il raffrescamento ed il riscaldamento.
Però ho detto attraverso la posa di “adeguati” isolanti. E qui ci si può sbizzarrire. Ormai non si contano più le svariate tipologie di materiali, cosi come gli spessori cosi come le nuove nanotecnologie.
Insomma: ce n’è per tutti i gusti.
Il fatto è che deve essere un tecnico qualificato ad individuare la soluzione migliore, facendo opportune valutazioni anche in relazione alle possibilità di applicazione, alla resa termica, ai cosiddetti ponti termici e perché no anche in base al prezzo.
Ogni situazione merita la giusta attenzione. Ogni casa è diversa, ogni famiglia è diversa, ogni muratura è diversa.
Insomma… personalmente cerco sempre di offrire una consulenza il più chiara e trasparente possibile, nell’esclusivo tuo interesse.
Che ne dici quindi di raccogliere le giuste informazioni?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?