La grande siccità del 1540
Se è un po’ che mi segui sai che insisto molto sui cambiamenti climatici. Ma sai anche, che in maniera molto obiettiva, ho sempre detto che non dipendono solo dall’uomo.
Ma sai anche che chi ama criticare trova sempre un appiglio. Ecco perché oggi voglio…. dare ragione agli scettici.
La terribile siccità del 1540 in Europa: provocata da ondata di caldo più estrema del 2003
Quindi è vero (e chi ha mai detto il contrario?)… i cambiamenti climatici sono in parte ciclici. Nel 1540 c’è stata la più grande siccità di tutti i tempi. Con una ondata di calore superiore anche a quella del 2003. E del 2010.
Ecco il punto: i cambiamenti climatici ci sono sempre stati ma oggi stanno avvenendo più rapidamente ed in maniera più ravvicinata nel tempo.
Inoltre dobbiamo calcolare la popolazione del pianeta. 700 anni fa eravamo molti meno e sfruttavamo molto meno le risorse della terra. Tutti i confort odierni (con il loro carico di emissioni di CO2 e di sfruttamento delle risorse) non c’erano. La maggior parte dei terreni erano coltivati e via di questo passo.
In sostanza cosa voglio dire? Che dobbiamo comunque cambiare le cose. Sfruttare meno la terra, piantumare, usare energia prodotta da fonti rinnovabili, utilizzare una mobilità sostenibile.
Quindi se oltre alla ciclicità dei cambiamenti, un pochino fosse anche colpa nostra e dell’inquinamento?
Proviamo di nuovo: se ci fosse la possibilità di smettere di inquinare e trarne un beneficio economico, saresti disposto a provare?
In realtà quello che dovrei chiederti DAVVERO è la solita domanda:
Ma tu? Con questi aumenti come ti sei organizzato?
Io, tramite le gift card, ogni volta che faccio la spesa, che compro vestiti, benzina, ogni tipo di acquisto guadagno un cash back.
E con i soldi di questo cash back ci pago le bollette o qualsiasi altra cosa io voglia.
Scopri QUI come puoi farlo anche tu.
Oppure clicca qui ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NOSTRA COMMUNITY FELICE.
Che ne dici di raccogliere le giuste informazioni?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?