Pannelli Radianti
In altri articoli abbiamo parlato dell’importanza di eliminare il gas dalle nostre abitazioni ma mai di pannelli radianti.
Se non ricordi il discorso puoi leggere qualcosa al riguardo qui: E’ il momento di eliminare il gas da casa oppure qui: Elimina per sempre la bolletta del gas
Ci siamo soffermati a parlare di riscaldamento alternativo quali Pompe di Calore da abbinare al riscaldamento classico a termosifoni o meglio ancora al riscaldamento a pavimento ecc.
Ma oggi è possibile riscaldare casa mediante l’utilizzo di raggi infrarossi.
Non mi dilungo qui con analisi tecniche e comparative che, come sai, non mi competono ma, come sempre, cerco di portare spunti di riflessione per poi approfondire qualora tu ritenga interessante ciò di cui ti parlo.
I vantaggi di questo nuovo sistema sono ad esempio la facilità di manutenzione, il mantenimento del calore molto più a lungo, i consumi ridotti soprattutto per mantenere la temperatura di confort, le dimensioni ridotte dei pannelli radianti e la loro versatilità.
Chiariamo però ancora una volta che le abitazioni non sono tutte uguali e che qualsiasi intervento deve essere sviluppato e studiato su misura.
Ormai dovresti aver preso coscienza che purtroppo nelle ristrutturazioni e negli efficientamenti molti seguono le mode e pochi la professionalità.
Ed ecco perché cerco sempre di ritornare al punto focale: l’efficientamento è una cosa seria e in tale maniera deve essere proposto. Ed eseguito.
Come per ogni categoria di prodotto vi sono molte differenze che possono incidere enormemente sul risultato finale. Primo il prezzo, poi le caratteristiche tecniche e funzionali, i costi di manutenzione, il sito di installazione, i consumi generati ed i profitti creati.
Il mio compito è quello semplicemente (perdonami l’atto di vanità) ma non troppo, quello di guidarti e dimostrarti il vantaggio (o meno) di un intervento. Che senso avrebbe, ad esempio, sostituire una caldaia se la nuova consumasse più della vecchia? Che senso avrebbe sostituire un prodotto efficiente, proporre un isolamento, un pannello o qualsiasi altra soluzione se non portasse un beneficio dimostrabile?
Certo: l’ho detto molte volte e lo ripeto. Non tutti operano cosi. Ed io stesso potrei essere un millantatore. A te la scelta: se non lo fossi? Se ciò che ti propongo e discuto con te fosse davvero una soluzione vantaggiosa? Non varrebbe la pena di ragionarci assieme?
Quindi i pannelli radianti possono essere la soluzione. MA NON E’ DETTO che lo siano.
Dovremo analizzare costi, resa, pro e contro, facilità di installazione, requisiti della abitazione, studiare i modelli e le marche ecc. e solo allora capiremo se è la soluzione adatta per migliorare l’efficienza della abitazione.
E se non sarà adatta…semplicemente non te la proporrò.
Efficienza vuole dire miglioramento del confort, del tenore di vita, riduzione dell’impatto ambientale e molto altro. A volte non deve necessariamente essere una soluzione che ti fa risparmiare ma potrebbe, ad esempio, semplificarti la vita. Oppure renderla più sicura come ad esempio non avere tubature piene di gas in giro per casa.
I vantaggi possono essere veramente tanti e spesso a fronte di una spesa molto contenuta e che permette, dati alla mano, di avere da subito risparmi energetici consistenti o, appunto, altri vantaggi.
Anche in questo caso però dobbiamo ricordare che deve essere un tecnico qualificato ad individuare la soluzione migliore, facendo opportune valutazioni anche in relazione alle possibilità di applicazione, alla resa termica, ai cosiddetti ponti termici e perché no anche in base al prezzo.
Perché spesso la soluzione più cara non è detto che sia la più vantaggiosa.
Ogni situazione merita la giusta attenzione. Ogni casa è diversa, ogni famiglia è diversa.
Insomma… personalmente cerco sempre di offrire una consulenza il più chiara e trasparente possibile, nell’esclusivo tuo interesse.
Che ne dici quindi di raccogliere le giuste informazioni?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?