Perché ti sbatti per il Superbonus?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Riporto di seguito uno scritto trovato su Facebook a firma di Joseph Tonghini, che non conosco personalmente. Ma trovo molto attenta, profonda e sensibile la sua disanima.

E la condivido. Perché è ANCHE il mio pensiero.

Ma perché ti batti e sbatti per portar avanti operazioni di riqualificazione energetica, meglio conosciuto con il nome superbonus 110%?

Questa è la domanda principe che mi viene fatta quotidianamente.

Ovviamente dietro questa domanda si cela già la risposta nell’interlocutore: “tu lo fai perché vuoi guadagnare tanto ed arricchirti alle spalle dello stato” logicamente non viene mai detta ma aleggia sopra di lui come la nuvoletta di fumettiana memoria.

Bene, mettiti comodo che ti spiego due cose.

Allora iniziamo dal punto di vista professionale, io sono un Designer pertanto il mio lavoro è progettare e render meravigliosa la tua casa. Pensando, creando, talvolta inventando. Ecco nell’idea del “superbonus 110” tutto questo non esiste. Si tratta di cappotto. Fotovoltaico. Sostituzione serramenti. Installazione colonnina elettrica. Niente design. ne progettazione pura. e nemmeno inventiva. Solo pragmatismo e coordinamento cantieri. Il tutto condito da freddi numeri.

Quindi come avrai capito non lo faccio per crescita professionale o per soddisfazione.

Dal punto di vista economico, dato gli adempimenti che servono, dato le asseverazioni da fare, dato la responsabilità implicita ed esplicita, forse il compenso non è in linea con il lavoro e le responsabilità richieste. Oltremodo oggi giorno con i problemi di cantieristica e approvvigionamento materiali anche coordinare il cantiere diventa un’impegno considerevole.

Quindi, non c’è vera soddisfazione professionale. Non c’è questo immaginario arricchirsi… ed allora perché lo faccio. Perché credo in questo “Superbonus 110”?!?!?

Perché ogni giorno mi guardo in giro. Non solo vedo. Ma guardo. Guardo il parco architettonico italiano e mi accorgo che le abitazioni non si son evolute. Certo quando son state costruite, la maggior parte erano all’avanguardia. Oggi però non son al passo coi tempi.

“La mia casa ha quindici vent’anni… è ancora perfetta”. Certo. Perfetta per quindi anni fa. Quando internet era agli inizi o non c’erano macchine elettriche. Insomma: quando il mondo era differente.

Allora io vedo oggi che lo stato italiano, pensa ad una bella soluzione: un’incentivo serio, immediato. Riqualificazione energetica dell’abitazione. Intervenendo sulle superfici disperdenti, e sull’energia rinnovabile.

Portando benefici sia all’ambiente che a chi vive la casa nel quotidiano.

Solo che noi da italiani, dobbiamo per forza trovare il modo di guadagnarci di più. Dobbiamo trovare falle nel decreto e vedere come poter fregare il sistema. Allora all’interno dei lavori, gonfiamo i preventivi. Diffondiamo notizie tendenziose al fine di bloccare un po’ il mercato, così da guadagnarci ancora di più. Fatturiamo lavori non effettuati… fin tanto che andiamo ad irrigidire lo stato.

Così oggi chi ancora si sbatte e ci crede in questo benedetto “superbonus”, viene visto come un arrivista che si vuol arricchire. Siam riusciti a dipingere un quadro completamente distorto dalla realtà.

Allora vuoi davvero sapere perché lo faccio?

Perché quando guardo gli occhi di mio figlio ci vedo il suo futuro. Quando guardo il sorriso di mio figlio ci vedo la sua speranza.

Perché quando guarda il suo papà lui lo vede supereroe. Lui ci vede il suo futuro.

Ed allora mi convinco che più abitazioni possiamo migliorare più utilizzo di energia viene ottimizzato. Più fonti rinnovabili vengono installate, più il pianeta migliorerà.

Ecco che allora vedo il mio lavoro come una parte utile per migliorare il futuro.

Ed allora guardo felice gli occhi di mio figlio.

Mi sbatto per il Suberbonus perché ci credo.

Cosi finisce lo scritto. I miei figli non sono cosi piccoli e magari non sono più un supereroe per loro. Ma anche loro vedono il futuro. Ed hanno diritto di AVERLO.

E tu? Cosa vedi? Ed i Tuoi figli? Avranno il loro futuro?

Hai voglia di capire come puoi essere utile a te stesso ed a loro e come io posso aiutarti?

In che modo vuoi farlo?

Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.