Pompe di Calore
Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di Pompe di Calore ma sovente vi è una confusione sulla nomenclatura e sulle differenti tipologie.
Cerco di fare un po’ di chiarezza: innanzi tutto vi sono tre tipologie principali di Pompe di Calore quelle aria-aria, quelle aria-acqua ed infine quelle acqua-acqua.
Le prime sono essenzialmente i classici climatizzatori in grado anche di riscaldare nei mesi autunnali ma, tendenzialmente, non sono in grado di riscaldare un ambiente in maniera costante. Soprattutto nei mesi più freddi.
Quelle aria-acqua ed acqua-acqua nascono invece per il riscaldamento e sono una validissima alternativa alle classiche caldaie a gas di cui abbiamo parlato in altri articoli. Puoi leggere ad esempio Caldaie a gas e Stop alle caldaie a gas.
Come al solito non voglio entrare in dettagli tecnici ed operativi ma semplicemente trasmettere informazioni atte a far riflettere su come le nuove tecnologie ci possono aiutare per migliorare il nostro confort, l’ambiente dove viviamo, ridurre i costi e l’inquinamento.
Le Pompe di Calore possono garantire il funzionamento di tutti gli impianti di riscaldamento funzionanti ad acqua. Sono adatte indifferentemente per termosifoni di qualsiasi materiale, fancoil o termoconvettori e riscaldamenti a pavimento o similari. Sono adatte anche per il raffrescamento ma in questo caso potrebbe esserci la necessità di inserire split idronici oppure sostituire i termosifoni o addirittura le tubature qualora abbiano portata insufficiente. Ed ovviamente sono in grado di produrre anche l’acqua calda sanitaria.
La funzione principale e maggiormente vantaggiosa resta comunque quella del riscaldamento. Mi preme però fare una importante specifica: non tutte le pompe di calore hanno le medesime caratteristiche e le medesime garanzie. Qualche azienda garantisce il funzionamento anche con temperature esterne molto inferiori allo zero, altre no oppure pur garantendone il funzionamento hanno cali prestazionali importanti.
Ecco perché, ancora una volta, è importante affidarsi a consulenti competenti in grado di suggerirti in maniera etica e professionale la miglior soluzione per la tua abitazione. Bisogna considerare molti fattori quali la zona climatica, le dimensioni della abitazione, la tipologia di impianto esistente ecc. Tutti dati fondamentali per installare la macchina di cui si ha davvero bisogno. Ed anche il dimensionamento in relazione all’acqua calda sanitaria ha la sua importanza. A margine ricordo che vi sono alcune pompe di calore in grado di produrre solamente l’acqua calda sanitaria. Ovviamente in questo caso il riscaldamento deve essere garantito con la vecchia caldaia a gas oppure, ad esempio, con pannelli radianti (Pannelli Radianti).
Tutto questo per dire che la parte consulenziale è fondamentale per poter ottenere tutti i vantaggi dell’efficientamento energetico. E quindi ripropongo la solita domanda: secondo te, posso essere io il tuo consulente? Merito la tua fiducia? Mi auguro vivamente di si, ma sarò ugualmente soddisfatto se questa mia riflessione potrà esserti di aiuto per conoscere qualcosa di nuovo e migliorare la qualità della tua vita.
Vuoi altre informazioni? Stai pensando di eliminare il gas da casa tua ma ancora non hai chiaro come fare? Vuoi conoscere meglio quali pompe di calore potrebbero migliorare il tuo confort?
Hai deciso che finalmente è ora di avere le giuste informazioni?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!