Quanto costa un ciclo di lavatrice?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Personalmente come immagino la stragrande maggioranza di voi non mi ero mai soffermato a calcolare il costo di un ciclo di lavatrice. E’ una necessità e come tale la usiamo.

Ma quando mi hanno spiegato alcuni dettagli e soprattutto quando ho avuto la grande opportunità di conoscere un prodotto che vi spiegherò meglio nel dettaglio tra poco, mi sono fermato a pensare a quanti soldi avevo buttato nello scarico. LETTERALMENTE.

Mi sono messo ad analizzare costi, tempi ecc. Ovviamente facendo una media. So già che qualcuno dirà: “va beh, ma io faccio meno lavatrici”, oppure “ok, ma io non uso tutti quei prodotti” o ancora, “io uso l’opzione risparmio energia” ecc.

Quindi ripeto… è una media. E proprio per questo, per calcolare i costi ho usato dati medi. Infatti un fustino di detersivo di pari formato, costa, ad esempio, dai 7 ai 15 euro. Una lavatrice nuova costa dai 200 ai 500 euro. Per non parlare dei consumi di energia, acqua ecc. Qui dipende anche dalla classe dell’elettrodomestico, dalla usura, dalla qualità dell’acqua ecc. In sostanza ho calcolato i prezzi medi, per dare almeno una idea di quanto ci costa avere abiti puliti.

Veniamo nel dettaglio. Iniziamo col dire che il tempo di lavaggio è di oltre 2 ore. E’ ovvio quindi che se devo fare più cicli in un giorno devo essere molto ben organizzato. Può essere interessante ridurre il tempo di lavaggio a 30 minuti senza variare il risultato del lavaggio? Anche la asciugatura ha i suoi tempi standard, fatto salvo chi usa una asciugatrice, con altri costi aggiuntivi. Ed i tempi di asciugatura variano anche in base al clima. Sarebbe quindi comodo poter avere i capi praticamente già asciutti a fine lavaggio?

Ed ora passiamo ai costi. Un ciclo di lavatrice di media durata per capi in cotone lavati a 60° consuma 1,2 kw per un costo al kw di 0,30 pari a 0,36 euro a ciclo (con il lavaggio a 90°, il costo raddoppia). Si consumano 60 litri d’acqua per un costo al litro di 0,0015 euro pari a 9 centesimi a lavaggio.

Poi usiamo 0,125 euro di detersivo e 8 centesimi di ammorbidente ai quali aggiungiamo spesso 0,2 euro di salvietta acchiappa colore e 25 centesimi di additivo per i bianchi e 12 centesimi di disinfettante (Amuchina, Napisan ecc.). Infine mediamente una volta al mese ci consigliano di usare un prodotto cura lavatrice che quindi incide mediamente per 10 centesimi al ciclo di lavaggio. Non sarebbe interessante portare praticamente a zero queste voci?

Infine parliamo di usura della lavatrice. Calcolando un prezzo medio di acquisto di 300 euro per una durata di vita media di 10 anni pari a 6000 cicli (dati medi dei produttori) possiamo ipotizzare un costo a lavaggio di 5 centesimi. In questa voce bisogna calcolare che non è possibile mescolare colorati, tessuti e che in sostanza o si aspetta di avere un carico a sufficienza della stessa tipologia di lavaggio con il rischio di attendere molto tempo prima di lavare un capo (esempio 5 kg di maglioni di lana) oppure si fanno lavatrici semi vuote. Non sarebbe interessante poter mescolare tessuti e colori completamente differenti senza paura riducendo di fatto i tempi di attesa ed il numero di lavaggi?

Secondo i dati fin qui riportati un ciclo di lavatrice ti costa oltre un 1 euro. Per la precisione 1,375. Non è tanto. Sono d’accordo. Ma se calcoliamo che una famiglia media fa 50 lavatrici al mese, lavare i nostri panni ci costa 70 euro al mese.

Ed ora ti spiego velocemente un paio di cose. Come abbiamo visto usiamo detersivi, additivi, disinfettanti ecc. che oltre tutto finiscono poi nello scarico contribuendo all’inquinamento.

Confronto fra un ciclo di lavatrice classico ed uno con ozono

Ma la natura ci offre la soluzione. L’Ozono (O3) è in pratica un disinfettante, detergente naturale. Quindi l’utilizzo di ozono in fase di lavaggio permette di ridurre drasticamente l’uso dei detersivi.

Puoi effettuare un ciclo completo usando solo 4 grammi di detersivo (invece di soliti 55) ed eliminando tutto il resto!!!

L’ozono ammorbidisce le fibre dando ai capi una morbidezza senza bisogno di ammorbidente. E’ un detergente igienizzante naturale senza bisogno di anti-batterici, additivi ecc.

Inoltre permette di fare un unico lavaggio con tessuti di ogni genere mescolati (lana, cotone, sintetico, jeans ecc.) ed essendo attivo a 30° elimina il rischio di rilascio del colore dei capi.

Facciamo un paragone. Analizziamo quindi un ciclo di lavaggio rapido a 30° della durata di soli 30 minuti che ci fornirà capi perfettamente puliti ed igienizzati e praticamente già asciutti. Va inoltre aggiunto che poiché l’acqua addizionata con l’Ozono diventa un detergente / disinfettante naturale, ogni volta che la lavatrice carica acqua i nostri capi vengono puliti. Compreso l’ultimo ciclo di risciacquo che nei cicli normali serve solo per eliminare il detersivo in eccesso, mentre qui è un lavaggio aggiunto.

Ed ora passiamo ai costi. Un ciclo di lavatrice cosi descritto consuma 0,25 kw pari a 0,075 euro a ciclo (anziché 0,36). Si consumano 48 litri d’acqua pari a 0,072 euro anziché 9 centesimi. Poi usiamo solo 4 grammi di detersivo pari a 9 millesimi anziché 0,125 euro. E possiamo eliminare tutti gli altri prodotti. Cura lavatrice compreso.

Infine parliamo di usura della lavatrice. Riducendo di fatto il numero di lavaggi possiamo ipotizzare di portare il ciclo di vita a 15 anni. Di conseguenza il costo a lavaggio si attesta sui 3 centesimi. E’ infatti possibile mescolare tessuti differenti, colori differenti ecc. In pratica se si possiede ad esempio una lavatrice da 5 Kg, basta avere 5 kg di panni sporchi.

Di conseguenza utilizzando l’Ozono il costo del ciclo completo scende a 0,186 euro anziché 1,375. E calcolando che potremo anche ridurre il numero di lavatrici al mese, il nostro costo sarà di circa 7,50 al mese. Contro i 70 di prima.

In pratica con il semplice utilizzo di questo prodotto il risparmio è di oltre 60 euro al mese, pari a circa 750 all’anno.

Sappi inoltre che l’acqua con l’Ozono ha molte altre proprietà ed applicazioni di cui ti parlerò più avanti.

Ora, fosse anche che qualche valore è errato, fosse anche che il risparmio non è cosi elevato ti domando: Hai mai pensato a quanto inquinano i detersivi che usi? Hai mai pensato alla fatica per l’acquisto dei vari prodotti ed allo spazio necessario per averli a disposizione?

Prova a pensare. So che ti sembra impossibile anche se te lo sto dimostrando conti alla mano. Quindi ti propongo: se anche di ciò che ti ho detto fosse vero solo la metà… non pensi che non inquinare, fare molta meno fatica ed avere 400 euro in tasca in più a fine anno sia una cosa favolosa?

BENE!!! Sono certo che hai capito la grande opportunità di non buttare nello scarico i tuoi soldi.

In che modo vuoi farlo?

Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.