Supertrucco o… supercazzola???
Di nuovo la DISinformazione!!!
A volte mi domando a che scopo continuare a raccontare favole. Io una risposta me la sono data e sono certo che anche tu sei giunto alla mia stessa conclusione.
Ci propinano tutti i giorni la supercazzola del risparmio.
Ti segnalo, come di consueto, l’articolo ma ti invito a non perdere tempo nella lettura. BASTA IL TITOLO: Come risparmiare fino a 500 euro all’anno sull’energia elettrica seguendo questi 6 consigli che non tutti applicano
Hai visto? Puoi risparmiare fino a 500 euro all’anno!!! INCREDIBILE.
Ti piace la matematica? Spero di si. E comunque non preoccuparti: è matematica molto semplice.
Ricordi che la maggior parte dei costi di una fattura sono spese fisse o comunque uguali per tutti i gestori? Ricordi che quindi il vero costo dell’energia è una minima parte di tale fattura?
BENE. Allora facciamo due conti. Una famiglia media consuma in un anno circa 3000 kwh. Il costo medio DELLA SOLA MATERIA ENERGIA quest’anno è stato parecchio elevato (come ben sai). Vogliamo dire 23 centesimi di media? Per tua informazione la media REALE degli ultimi 12 mesi è 0,20…e ti ricordo che siamo in un periodo molto caro e che il valore del PUN lo trovi facilmente in rete o addirittura sul tuo portale della Community Felice di Union Energia. Per darti un riferimento oggi, mentre ti scrivo, il PUN è 23 centesimi a KWh, lo scorso anno era in questo periodo 8 centesimi.
Quindi ripartiamo: 23 centesimi di media per 3000 kwh = 690 euro
MI SPIEGHI COME SIA POSSIBILE RISPARMIARE CON QUALCHE TRUCCO 500 EURO? Con la supercazzola del risparmio? Certamente no.
Infatti la semplificazione estrema si traduce in un dato IMPOSSIBILE. Invece di 3000 kwh, devi consumarne in un anno SOLO 900. Non può essere qualche trucchetto a produrti questo beneficio. So che qualcuno vorrebbe poter fare i calcoli precisi, affermare che se riduci i consumi riduci anche parte delle spese fisse ecc. E’ vero. Ma non voglio fare i conti al centesimo. Voglio dimostrarti che questi sono articoli ingannevoli. E volutamente ho indicato un prezzo medio più alto del reale. Se avessi usato i valori corretti sarebbe stato ancora più assurdo.
Concordi con me che è IMPOSSIBILE ottenere quanto proposto nel titolo? Allora come chiamiamo questo articolo? SOLA!!! FREGATURA!!! FALSITA’!!!
La cosa assurda è che questi risultati puoi ottenerli in un differente modo ma, stranamente, non te lo dicono. Ti propinano solo la solita supercazzola del (falso) risparmio.
Ma TRANQUILLO: ci sono io per dirtelo. Perché è giusto condividere le informazioni positive.
In realtà quello che dovrebbero chiederti DAVVERO è la solita domanda:
Ma tu? Con questi aumenti come ti sei organizzato?
Io, tramite le gift card, ogni volta che faccio la spesa, che compro vestiti, benzina, ogni tipo di acquisto guadagno un cash back.
E con i soldi di questo cash back ci pago le bollette o qualsiasi altra cosa io voglia.
Scopri QUI come puoi farlo anche tu.
Oppure clicca qui ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NOSTRA COMMUNITY FELICE.
Che ne dici di raccogliere le giuste informazioni?
In che modo vuoi farlo?
Puoi contattarmi anche tramite WhatsApp, cosa aspetti?